Paura della Ricostruzione Unghie? Ecco perché non dovresti averne! | Manitu Nail Spa

Paura della Ricostruzione Unghie? Ecco perché non dovresti averne!

Quando nel salone arrivano nuove clienti, e arriva il punto in cui parliamo della soluzione più adeguata per migliorare l’aspetto delle proprie unghie, molte di loro hanno un problema in comune, la scarsa fiducia nella ricostruzione unghie. Abbiamo la fortuna di averle fatte ricredere tutte, dalla prima all’ultima e continuiamo a farlo ancora oggi. Alcune delle clienti ci ricordano i primi tempi in cui sono entrate nel salone, con l’ansia e la paura del trattamento al quale si sarebbero dovute sottoporre.

Ma perché è così frequente questa stessa paura? All’inizio non mi era molto chiaro, ma attraverso le mie clienti ho scoperto tantissimi falsi miti infondati riguardanti la Ricostruzione Unghie.

ricostruzione unghie manitu

La frase più frequente che ancora adesso mi capita di ascoltare, riguarda il mito del “La ricostruzione unghie fa male”. Chi lo dice probabilmente non ha mai ricevuto un trattamento adeguato ed effettuato da una professionista competente. Purtroppo molte persone ancora non conoscono i benefici che può apportare la ricostruzione unghie, è la soluzione ideale per chi ha delle unghie che possono essere fragili e deboli, in modo da eseguire il trattamento adeguato per trasformarle e renderle forti e in modo che possano crescere in modo sano… ma non solo!

I Benefici sono innumerevoli, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista di protezione dell’unghia, certamente le unghie saranno belle da vedere, dall’aspetto curato e lucente, ma è fondamentale anche per altri benefici che i prodotti utilizzati per la ricostruzione hanno, come ad esempio un effetto protettivo, difendendo la tua unghia da urti accidentali, o attutendo eventuali colpi che possono danneggiare la struttura di essa. Ma non stiamo parlando solo di protezione da danni causati solo da urti, ma anche dall’utilizzo di detergenti o agenti atmosferici esterni che spesso possono danneggiare o indebolire lo strato superiore dell’unghia.

Con la protezione donata da alcuni prodotti, questo problema non esiste più! Elencarti altri effetti positivi non mi è per nulla difficile. Hai mai sentito parlare di onicofagia? E’ un’abitudine posseduta da chi continuamente si rosicchia le unghie, e sappiamo tutti i danni che questo vizio può creare, ma avete mai provato a rosicchiare un’unghia ricostruita? E’ sicuramente un’esperienza che non vi consiglio e nel caso vogliate provare, che non vorrete ripetere. In questo caso non si parla più solo dal punto di vista estetico o strutturale, ma anche curativo, impedendo a chiunque è affetto da onicofagia di continuare a distruggersi le unghie.

 

Le voci negative sulla ricostruzione unghie purtroppo sono fondate dall’incompetenza di alcune “esperte” o gente a cui piace farsi chiamare tale, la ricostruzione è un pratica che non può effettuare chiunque, ma bisogna avere delle conoscenze dell’anatomia dell’unghia, le caratteristiche organiche e fisiche riferito ad ogni tipo di persona (non essendo uguali per tutti) e anche per questo motivo, il modo in cui si lavora, dedicato ad ogni tipologia di unghia.

Spesso la paura può anche essere dovuta alla scarsa conoscenza delle tecniche impiegate e alla confusione sulle tipologie di trattamento, che spesso vengono scelte più per moda che per una reale necessità. La ricostruzione in gel è diversa dalla ricostruzione in acrilico e ognuna delle due viene utilizzata per risolvere una specifica problematica e adattarsi ad una specifica necessità. Dal punto di vista della resistenza hanno la stessa efficacia, ma trattandosi di materiali diversi dobbiamo avere la certezza di affidarci a professionisti che come prima cosa sanno indicarci qual è il trattamento migliore per le nostre unghie, sanno eseguirlo nel modo migliore per garantire un risultato eccellente e non ultimo andranno a rimuoverlo o ad eseguire un refill senza rovinare l’unghia naturale.

Affidarsi a mani non esperte potrebbe portare ad un risultato poco naturale, rovinare le unghie o addirittura causare infezioni. Ancora impaurita dalla ricostruzione unghie? Come qualsiasi trattamento estetico, affidarsi a delle vere professioniste è assolutamente indispensabile se vuoi avere un aspetto non solo curato, ma anche strutturale, che può solo fare del bene alle tue unghie. Nel mio salone di Manitu offro un servizio di diagnosi personale, così da capire cosa serve alle tue unghie per essere perfette! Spero di aver rimosso quelle paure che ti tenevano distanti dall’idea di una ricostruzione!